La semplicità, in cucina, spesso è l’arma vincente per non sbagliare: ecco un delizioso contorno di barbabietole marinate in aceto di mele e timo.
Con le barbabietole marinate in aceto di mele e timo non potete certo sbagliare, perché si tratta di un contorno semplice, ma dal gusto che ha un certo carattere; questo lo renderà adatto a dare un tocco di personalità in più a qualsiasi tipo di secondo piatto, dalla carne ai formaggi.
Per arricchire questo contorno potete usare dello zenzero secco, o in alternativa della senape in polvere.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: variabile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ tempo marinatura)
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 barbabietole
- 60 ml di aceto di mele
- 20 gr di zucchero di canna
- rametti di timo fresco
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino
- zenzero a piacere
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre barbabietole marinate in aceto di mele e timo, per prima cosa pulite le barbabietole e poi avvolgetele in un foglio di alluminio, dopo averle irrorate con dell’olio extra vergine di oliva.
Infornate il cartoccio con le barbabietole a 200°, finché non vi renderete conto – attraverso uno stecchino o i rebbi di una forchetta infilzati nel cartoccio – che al loro interno sono morbide. I tempi variano a seconda delle dimensioni delle barbabietole.
Tagliate a spicchi le barbabietole tenere, poi immergetele in una marinatura composta dall’aceto di mele, da qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva, dai rametti di timo fresco e da un po’ di zenzero e dello zucchero di canna. Lasciate le barbabietole a marinare per un paio di ore, fuori dal frigorifero. Scolate dal liquido in eccesso e poi condite con il sale fino.
Servite le vostre barbabietole marinate in aceto di mele e timo come contorno per le vostre preparazioni di carne, formaggi o per arricchire un’insalata mista.
Squisite anche le rape rosse con feta e mele
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay